TENNIS: MIAMI, DAY 7

by on 1 Aprile 2008

Anche ieri abbiamo messo a segno un bel colpo a 3.50 (Benneteau su Tsonga), vediamo oggi che cosa ci propone di interessante il Masters Series di Miami 

RODDICK vinc. 2-0 su BENNETEAU (1.62)

La primavera sul cemento americano non era iniziata nel migliore dei modi per il giovane Andy che a Indian Wells aveva perso facilmente da Haas e qui in Florida non aveva cominciato alla grande vincendo, ma dopo non poche sofferenze, contro il giovane serbo Victor Troicki (una manciata di categorie sotto rispetto ai serbi che conosciamo come Djokovic, Ivanovic ecc.). Ieri sera invece Roddick ha vinto un match ostico, che il Roddick della prima giornata non avrebbe portato a casa, contro Ivo Minar, ceco 24enne ex campione europeo under 16. Minar ha giocato la partita tatticamente perfetta cercando di imporre un ritmo forsennato negli scambi e mettendo costantemente sotto pressione l’avversario. Il Roddick visto 2 giorni fa probabilmente non avrebbe retto, quello di ieri è stato bravo a non farsi annichilire, a remare da fondo aspettando con pazienza e fatica il momento in cui punire l’avversario, a vincere il lottato 1° set al tie break e ad ottenere ben il 71% dei propri punti grazie al suo servizio straordinario. Oggi giocherà in notturna quindi non dovrebbero toccarlo i problemi, dovuti al clima ostico (caldo e umidità al mille per cento), che hanno messo k.o. molti dei favoriti e la forma, visto l’importante risultato di ieri, dovrebbe finalmente essere dalla sua parte. Non dimentichiamo poi che fra Roddick e Benneteau in classifica ci sono 66 posizioni di differenza.

TIPSAREVIC vinc. 2-0 su YOUZHNY (3.6o)

Ieri sera il russo ha vinto una delle partite più brutte, in termini tecnici, a cui io abbia mai assistito. Quello tra Youzhny e Almagro è stato un match senza logica e senza idee (che per questo motivo ha avuto un epilogo a dire poco emozionante), con i 2 protagonisti che non sembravano tennisti ma turisti venuti in Florida a fare vacanza e messi su un campo da tennis. Alla fine il quadro statistico evidenziava più di 130 errori gratuiti complessivi, mentre i vincenti sfioravano solamente quota 50. Ha vinto 7-6 al terzo Youzhny che è riuscito a fare emergere il suo indubbio talento solamente autoflagellandosi con la racchetta; autoflagellamento che gli ha anche provocato un bel taglio in testa. Già il russo ieri ha mostrato di essere ben lontano dalla migliore condizione, se in più contiamo che oggi sconterà fisicamente le quasi 3 ore pasasate in campo… Jarrko Tipsarevic (che per chi non lo sapesse a Melbourne stava per eliminare Federer, il quale non aveva contratto la mononucleosi) invece ieri ha vinto e convinto contro Thomas Johansson.

NADAL vinc. 2-1 su P.H. MATHIEU (3.50)

Negli ultimi tre precedenti questi  2 giocatori hanno sempre dato vita a partite lottate in cui è stato sempre lo spagnolo a spuntarla:

DUBAI 2006 6-7 6-1 6-2 per Nadal

ROLAND GARROS 2006 5-7 6-4 6-4 6-4 per Nadal

TORONTO 2007 3-6 6-3 6-2 per Nadal
Di queste partite ricordo in particolare quella a Parigi dove Paul Henry Mathieu, sostenuto da un infiammato pubblico, resistette sul campo per quasi 4 ore. I presupposti perché anche oggi possa finire così ci sono.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI

Freddie 83

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *